La Comunità Diurna “ La Camelia” è un servizio di accoglienza semi-residenziale che offre un contesto educativo di sostegno a favore di minori con problematiche personali, relazionali, comportamentali ed in genere evolutive e per i quali il progetto di prevenzione non necessita di un immediato allontanamento dal nucleo familiare.
Il servizio ha finalità socio-educative, ricreative, di sostegno scolastico e di sviluppo degli interessi espressivi e professionali; promuove l’autonomia personale e aiuta a ritrovare un rapporto positivo con l’ambiente sociale e familiare.
E’ volta anche al sostegno e/o alla supplenza temporanea della famiglia in alcuni compiti educativi.
La Comunità Diurna vuole assolvere un compito di prevenzione dell’allontanamento di un ragazzo dalla propria famiglia o di sostegno educativo e personale nei casi di deistitutizzazione.
In casi particolari la C.D. può svolgere funzioni di emergenza educativa ovvero di mediazione e sostegno alla famiglia e al minore in una fase di crisi rispetto alla gestione di un minore stesso.
Per questa valenza di sostegno alla genitorialità, la C.D. assume un profilo di professionalità educativa, di mediazione familiare, di supporto alle funzioni di sviluppo e di rete territoriale a favore del contenimento della situazione di rischio del minore.
La Comunità Diurna si configura così come un intervento ad alta soglia.