Durante i due rientri obbligatori vengono svolti Laboratori di approfondimento di alcune discipline. Tali attività vengono realizzate dalle insegnanti di classe.
Progetto comune alle cinque classi : LA LIGURIA, COLORI SUONI, SAPORI
Lo scopo di questo progetto è quello di guidare i bambini delle classi coinvolte a conoscere in modo diretto e giocoso la loro Regione attraverso la ricerca, l’indagine e l’esplorazione del territorio in cui abitano.
Gli alunni, sviluppando la capacità di individuare gli elementi più specifici del proprio ambiente, collocando persone, fatti ed eventi nel tempo, conoscendo la proprio realtà territoriale con la sua storia e le sue tradizioni, cogliendo il senso gioioso del folklore, perverranno alla consapevolezza della propria identità socio-culturale.
Il laboratorio intende svolgere un'iniziativa di alfabetizzazione informatica nelle classi della Scuola Primaria. Ha la finalità di far conseguire agli alunni competenze di base sull'uso autonomo dello strumento informatico.
Attraverso attività ludiche gli alunni apprendono le più importanti funzioni legate all'uso del PC, imparano i termini più comuni dell'informatica tramite software applicativi specifici.
Sperimentano alcune funzionalità del computer (grafica, disegno, scrittura, calcolo) utilizzando in modo adeguato semplici programmi.
L’utilizzo del computer sarà di supporto alle altre discipline per la realizzazione di progetti trasversali che prevedano il coinvolgimento di alunni e insegnanti.
Il percorso di educazione musicale si articola dalle classe prima alla classe quinta con attività che accompagnano gli alunni ad una consapevolezza delle proprie capacità e dell’importanza del lavoro e della collaborazione del gruppo.
Sono previste attività diversificate per classi.
E’ importante, fin dalla prima infanzia, sviluppare dei comportamenti corretti riguardo all’alimentazione in modo da favorire un adeguato sviluppo fisico e da attuare la prevenzione di problemi come l’obesità e le malattie ad essa correlate.
Nel progetto si parte da una storia introduttiva che, utilizzando come personaggio mediatore un DRAGHETTO, si invitano i bambini ad iniziare un percorso di riflessione sull’alimentazione suddiviso in quattro unità:
1. PERCHE’ MANGIAMO
2. COSA MANGIAMO
3. IMPARIAMO A RICONOSCERE GLI ALIMENTI
4. COME DOBBIAMO MANGIARE.
Nell’ambito di questo progetto in accordo con le famiglie, sono state stabilite due giornate durante le quali gli alunni consumano frutta o verdura durane l’intervallo del mattino.
I bambini hanno accolto con piacere questa iniziativa e sono attenti che l’impegno preso venga sempre rispettato da tutti.
Poiché l’amicizia è una relazione variabile nel tempo e nello spazio basata su affinità, stima, fiducia, libera scelta e rispetto, La Scuola propone un progetto educativo-didattico allo scopo di facilitare e migliorare i rapporti interpersonali.
Attraverso una lettura guidata e approfondita gli alunni si confrontano con le figure dei personaggi e delle storie della mitologia classica.